ASSISTENZA A EVENTI SPORTIVI E MANIFESTAZIONI
Garantire la copertura sanitaria ad eventi e manifestazioni, siano esse di carattere sportivo o più semplicemente dei momenti di aggregazione sociale, è più che una necessità: mantenere la sicurezza dei partecipanti è, infatti, la premessa per un sereno svolgimento dell’evento.
Tra le attività svolte dalla Croce Bianca Milano vi è questo importante servizio di assistenza sanitaria che riveste un ruolo importante in cui l’impegno disinteressato dei Volontari, unitamente alla loro preparazione continua e all’utilizzo di mezzi ed attrezzature all’avanguardia permette di offrire agli utenti un servizio serio e puntuale.
IMPORTANTE!!
Ricordiamo a tutti gli organizzatori di eventi e manifestazioni di qualsiasi genere (sportivo, ricreativo, sociale, religioso) che la DGR Lombardia 2453 del 7/10/14 ha introdotto una serie di obblighi di legge a cui sono sottoposti gli organizzatori (privati, enti o associazioni) di eventi.
Gli organizzatori sono tenuti a registrarsi sul portale G.A.M.E.S (Gestione Assistenze Manifestazioni Eventi Sportivi) di AREU ed effettuare la comunicazione di ciascun evento per via telematica attraverso lo stesso portale.
Con la registrazione dell’evento è possibile verificare l’eventuale obbligo di presenza di mezzi di soccorso per lo svolgimento dell’evento oltre a comunicare l’evento stesso alla SOREU di competenza.
Si ricorda che la mancata compilazione nei tempi richiesti (con un preavviso di 15 giorni per eventi con rischio molto basso o basso, 30 giorni per eventi con rischio moderato o elevato, 45 giorni per eventi con rischio molto elevato) renderà l’evento in contrasto con la la DGR Lombardia 2453 del 7/10/14.
Il sistema, provvederà a fornire all’organizzatore apposita certificazione di adempimento dell’obbligo di comunicazione sia nel caso di presenza obbligatoria di mezzi di soccorso che in caso di mezzi di soccorso non necessari.
Se sarà rilevato un obbligo di presenza di mezzi di soccorso bisognerà indicare, previo accordo con l’associazione convenzionata, l’associazione che fornirà il mezzo di soccorso presente.
Se non fosse riscontrata la presenza obbligatoria di un mezzo di soccorso ma, per scelta dell’organizzatore o per regolamenti diversi (ad es di federazioni sportive), fosse comunque richiesta la presenza di un ambulanza, è comunque possibile, previo accordo con l’associazione, inserire una risorsa aggiuntiva.
Consigliamo a tutti gli organizzatori di registrare per tempo il proprio evento (di qualsiasi tipo e con qualsiasi rischio) in modo tale da poter avere la conferma della eventuale necessità o meno della presenza di mezzi di soccorso e di poter ottenere la dichiarazione di conformità dell’evento richiesta dalla DGR 2453.
ATTENZIONE: Prima di inserire definitivamente un evento per cui è richiesto un mezzo di soccorso è necessario concordare l’assistenza con Croce Bianca per verificare l’effettiva disponibilità di mezzo/equipaggio per la fascia oraria richiesta.
Siamo a disposizione per assistervi nell’inserimento del vostro evento sul portale G.A.M.E.S.
Come richiedere un mezzo in assistenza ad un evento
Per richiedere la disponibilità di un mezzo per un evento potete contattarci, preferibilmente via email o tramite form sul sito