Croce Bianca di Milano è una delle sedi accreditate dalla Regione Lombardia per lo svolgimento dei corsi di Soccorritore-esecutore per il conseguimento della certificazione Regionale Soccorritore Esecutore e addetto al trasporto Sanitario.
Presso la nostra sede sono attive due tipologie principali di volontari:
Volontari diurni: si occupano di trasporti sanitari (ambulanza) e sanitari semplici (autovettura o mezzo disabili) programmati per visite mediche, ricoveri, dimissioni, dialisi, servizi sociali, ecc. Il servizio si svolge principalmente da Lunedì a Venerdì in orari di ufficio.
- Volontario per i trasporti socialmente utili: Volontario che effettua trasporti di anziani e disabili ad uso sociale e socio/assistenziale. E’ richiesta una età compresa tra i 18 ed i 75 anni. Il servizio si svolge durante la giornata
- Volontario “trasporto sanitario semplice”: Volontario che effettua trasporti di persone con l’utilizzo di autovettura o di furgone finestrato. Accompagnamento da domicilio a Strutture Socio Sanitarie e viceversa o tra luoghi non sanitari. E’ richiesta la partecipazione ad un corso di formazione di 16 ore. E’ richiesta una età compresa superiore a 18 anni. Il servizio si svolge prettamente durante la giornata. Il corso volontari 2020 sarà presentato il giorno 10 Febbraio 2020.
- Volontario “trasporto sanitario”: Volontario che effettua trasporti di persone con l’utilizzo di ambulanza. Accompagnamento da domicilio a Strutture Socio Sanitarie e viceversa anche di utenti barellati. E’ richiesta la partecipazione ad un corso di formazione di 42 ore (+ altre 4 ore per la guida). E’ richiesta una età compresa superiore a 18 anni. Il servizio si svolge prettamente durante la giornata
Volontari serali: si occupano principalmente del servizio di urgenza – emergenza 118 in convenzione con AREU, i turni si svolgono solitamente nei gironi feriali dalle 20 alle 24 il turno serale e dalle 24 alle 6 il turno notturno. Nei giorni festivi i turni sono suddivisi in mattino, pomeriggio, sera e notte.
Tutti i turni sono elaborati sulla base delle disponibilità dei volontari, non esiste presso la nostra sede una turnazione fissa e/o a squadre.
Il 15 Aprile 2022 dalle ore 21.00 nella sala comunale di via Marconi 15 a Vellezzo Bellini si terrà la serata di presentazione del corso TS 2022
I corsi che saranno presentati sono: Corso Allievi, denominato Corso 46 ore per addetti al trasporto sanitario (servizi diurni con ambulanza). Questo corso è anche il primo modulo per il corso 78 ore (soccorritore esecutore, che inizierà alla conclusione del corso 46 ore) lo scopo del corso 46+78 ore é di fornire agli Allievi tutte le competenze e le conoscenze necessarie per poter prestare servizio attivo in ambulanza come Soccorritore per i servizi 118.
Per poter prestare servizio e frequentare il Corso gli Aspiranti Allievi devono essere:
· Maggiorenni
· Residenti in Italia
· Ritenuti adeguati a prestare servizio
· Disponibili in termini di tempo per assicurare la presenza ai turni di servizio e la frequenza al corso (Richiesta una disponibilità minima di 8 ore al mese divise su uno o 2 turni)
· Disponibili e seguire un determinato percorso interno
· Accettare il Regolamento e lo Statuto Associativo
· Riconosciuti idonei dal punto di vista psico-fisico
· Essere in possesso di tutta la documentazione richiesta che verrà elencata durante il corso con istruzioni dettagliate.
Per altre domande o dubbi non esitare a contattare la nostra sede.
Ti aspettiamo nella famiglia Croce Bianca Giussago!
Richiedi l’accesso all’area riservata allievi SSE 2023