La storia

La nostra Sezione nasce nel cuore dei 5 pionieri, Gabriele Giani, Angelo Lorini, Ivan Pizzolante, Raffaella Sacchi, Carlo Tamburelli che, nell’ormai lontano luglio 1998, coltivarono l’idea di portare la Croce Bianca a Giussago. E’ grazie alla loro volontà e dedizione che l’idea prende forma e si concretizza l’8 novembre 1998 come dislocamento della Croce Bianca di Binasco. E’ un servizio di “frontiera” poiché rappresenta il “trait d’union” del primo soccorso tra la provincia di Milano e Pavia. La prima sede operativa si trova a Giussago in Via Marconi 4, nei locali che l’Amministrazione Comunale ha reso disponibili per ospitare l’autolettiga e i primi pochi volontari. L’inaugurazione del 29 novembre 1998 della Delegazione di Giussago non è un fulmine a ciel sereno ma la tappa di un cammino che i due centri hanno condotto insieme negli anni precedenti. Questo servizio appare come la manna dal cielo anche per Certosa, Giovenzano, Vellezzo Bellini e gli altri comuni che sorgono nelle vicinanze di Giussago; grazie alle fatiche di un comune che ha fatto dell’impegno sociale la sua bandiera, tutto il circondario potrà usufruire di un’ulteriore sicurezza. Ci vorrà del tempo prima che il rodaggio della Delegazione raggiunga il giusto equilibrio e la sua indipendenza e nel periodo 1998 – 2004 i pochi volontari vengono guidati prima dalla Sezione di Binasco fino al 2000, poi da Milano Centro fino al 2002 e, in ultimo, dalla Sezione di Landriano fino al 2004. La fattiva collaborazione con le Sezioni che ci hanno accompagnato, supportato e molto spronato, ci ha permesso di crescere rapidamente e raggiungere, nel 2004, ben 50 volontari iscritti.

Nel corso di quegli anni la storia di Giussago è caratterizzata da importanti iniziative che ricordiamo con piacere e con un po’ di orgoglio: 4 Corsi di Primo Soccorso, un Corso per Emergenze Pediatriche rivolto alle mamme e agli insegnanti degli asili nido (realizzato per la prima volta e patrocinato dalla Regione Lombardia). Ed ancora, le Feste annuali del Volontariato che ci accompagnano ormai dal 2000, la presenza dei volontari con un mezzo di soccorso presso i Centri Commerciali della zona in occasione delle festività natalizie che hanno sempre regalato alla Sezione grandi risultati per la raccolta fondi. Inoltre vogliamo citare sottoscrizioni a premi e iniziative benefiche, tra cui ricordiamo con piacere quelle in collaborazione con la Nazionale Artisti TV, nel 2001 quando il ricavato ci ha permesso di acquistare la prima ambulanza e successivamente la “Partita del Cuore” nel 2005: momenti di grande divertimento e di grandissima solidarietà ! In concerto con quanto sopra, la passione e lo spirito dei volontari hanno contribuito, con tante piccole iniziative, a promuovere la Croce Bianca e la sua missione nel territorio comunale e nei paesi vicini nei quali sovente si presta soccorso.

Memorabile per tutti i volontari e per i loro familiari ed amici è la giornata del 28 novembre 2004quando viene ufficializzato il passaggio da Delegazione a Sezione, portandoci ad essere una “stella ancora più brillante nella Costellazione della Croce Bianca”. E’ per tutti un traguardo importantissimo e siamo grati ai famosi “5 pionieri” che, dopo averci condotto per mano, ci hanno reso protagonisti della Missione Croce Bianca. Ma la festa del 28 novembre è duplice. Viene infatti anche inaugurata la nuova sede della Croce Bianca che da Giussago si trasferisce nella vicina frazione di Guinzano. Sono locali di nuova costruzione in una struttura indipendente, dono dell’Amministrazione Comunale, che sorge in una nuova piazza inaugurata in contemporanea e intitolata al Volontariato. Il numero dei volontari è cresciuto da quel lontano 1998 ed ora gli appartenenti alla neo Sezione si apprestano ad affrontare un nuovo cammino indipendente consapevoli delle difficoltà che questa crescita implica. Il supporto dell’Amministrazione Comunale è sempre costante ed intenso e unito alla benevolenza della cittadinanza portano la Sezione a raggiungere obiettivi importanti per la propria crescita. Nuovi sviluppi si hanno nel 2005 con l’acquisto di una ambulanza da una Sezione consorella e quindi, nel 2006, la donazione di una nuovissima ambulanza porta una grande soddisfazione.

Nel frattempo il parco macchine dispone di una ambulanza ormai “vecchiotta” per le esigenze del 118 e quindi si decide di donarla ad una comunità in Kosovo. Si organizza il contatto tramite una volontaria e l’associazione di Solidarietà e Volontariato Asvi Italia Onlus che conosce il territorio e la popolazione della comunità di Hani Elezit vicino a Kacianic. Si parte quindi per la consegna del mezzo alla cittadinanza: il momento è importante e commovente, di profonda solidarietà nei confronti di questo popolo che è assolutamente privo di mezzi idonei a prestare un primo soccorso. E’ gratificante sapere che la gloriosa “198” di Giussago circola e “sfreccia” a sirene spiegate per i villaggi del Kosovo garantendo un aiuto a chi, anche lì, ne ha più bisogno. Qui finisce la nostra breve storia. Ora non ci resta che camminare e crescere così come può fare un bambino che dai facili entusiasmi passa alla consapevolezza dell’età adulta e con essa scopre tutte le responsabilità che lo attendono.

Ci piace menzionare la poesia che l’amico Paolo Olivari, ha dedicato a “Giussago Sezione” in quel lontano… 28 novembre 2004…. e che ben descrive i sentimenti e le emozioni che muovono noi volontari.